Idee per riciclare le bottiglie di vetro

idee per riciclare le bottiglie di vetro

La plastica inquina. La plastica è ovunque. Non comprarlo, è in plastica usa e getta. La verità è che il problema della plastica esiste, e moltissimi si stanno attrezzando al fine di poterla sostituire con oggetti riutilizzabili in altri materiali. Come il vetro, per esempio.

Ma lo sapevi che anche il vetro, se non smaltito correttamente, può essere considerato un materiale inquinante?

In caso di corretto smaltimento, però sappi che il vetro è 100% riciclabile.
Non solo: una volta eseguito correttamente il processo, è l’unico materiale le cui proprietà rimangono esattamente le medesime della materia prima vergine, all’infinito.

Tenendo bene a mente quanto appena detto, però, se vi trovate con qualche vuoto di troppo ed una buona dose di fantasia, vorremmo darvi qualche suggerimento alternativo al mero smaltimento del rifiuto vetroso.

Riutilizzare le bottiglie in vetro

Ormai (fortunatamente) in quasi tutte le case si effettua la raccolta differenziata, un ottimo modo di raccogliere vetro che andrà poi riciclato.

Ma con le bottiglie vuote si possono creare moltissime cose diverse, dando loro una seconda vita ed un utilità tutta nuova.

Naturalmente il presupposto da cui partire è che ci sia una certa dose di creatività e la voglia di sporcarsi le mani: bombolette di colore, tessuti, colla, e qualsiasi altro materiale vi venga in mente può essere d’utilità allo scopo.

5 idee per riciclare le bottiglie di vetro

Lampade

Dalla torcia a benzene per gli esterni, all’abat jour con paralume, alla creazione di un lampadario vero e proprio.
Quella di trasformare le bottiglie in lampade è un’idea che donerà alla tua casa un’atmosfera certamente molto suggestiva.
Le bottiglie da utilizzare in questo caso dovranno essere “belle” esteticamente: con un vetro perfetto, magari colorato, in modo da non dover apportare nessuna modifica e concentrarsi solamente sull’assemblaggio della parte elettrica.
La maniera più semplice è quella di prendere una striscia di lucine a batteria, come quelle che compriamo per l’albero di natale, e posizionarle all’interno di una bottiglia.
Farà brillare ogni angolo della casa!

Oggetti decorativi

Potrai trasformare le bottiglie in soprammobili in una maniera semplicissima: riempile.
Raccogli petali di fiori, sabbia, legno e muschio, oppure perle o pezzi di vetri colorati.
Potrai posizionarle a piccoli gruppi di 2 o 3 di diverse forme e dimensioni, oppure utilizzarle come portacandele, o utilizzarle come centrotavola.

Campanelle

Saranno perfette appese in terrazzo o sotto un porticato.
Eliminane il fondo e fai passare un filo con appeso qualche oggetto metallico che si possa muovere sbattendo contro la parete in vetro.
Ogni volta che il vetro muoverà il filo, darà vita ad una dolce melodia.

Mensole o tavolini

Passando ad un’opera relativamente più impegnativa, avendo a disposizione più bottiglie di una stessa dimensione e dei pannelli di legno si potranno creare mensole o tavolini da caffè.

Vogliamo infine segnalare un oggetto di non facile replica, ma frutto di un’immensa dose di problem solving:

Pannelli solari

Un contadino cinese, vedendosi di fronte ad un problema di mancanza d’acqua calda in casa della madre, ha avuto la brillante idea di incollare 66 bottiglie di vetro su una tavola di legno. Le ha poi collegate ai tubi dell’acqua corrente et voilà!

Insomma, non c’è limite a ciò che può nascere partendo da dei semplicissimi vuoti in vetro.