5 modi per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità

risparmiare bolletta elettricità

L’elettricità è una delle utenze più importanti della nostra vita. Viene utilizzata per alimentare case, aziende e veicoli. E’ fornita dalle aziende elettriche ai consumatori tramite le linee elettriche in corrente continua (DC) o corrente alternata (AC).

L’elettricità è necessaria affinché le nostre vite possano andare avanti. A causa dell’aumento dei prezzi delle bollette elettriche, molte persone cercano di trovare modi per risparmiare il loro denaro.

Con questo articolo vedremo quali sono le possibilità per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità.

Perché dovresti ridurre il consumo di elettricità

Ridurre il consumo di elettricità, come già accennato, fa bene non solo alle nostre casse ma anche all’ambiente. Le fonti energetiche rinnovabili sono il futuro della produzione di energia elettrica, ed è tempo per noi di prepararci.

Come farlo? Il primo passo è ridurre il nostro consumo di elettricità. Seguendo azioni semplici e quotidiane, possiamo fare la differenza nel mondo.

Di seguito alcuni consigli pratici da seguire e che consentiranno di ottenere un risparmio riducendo il consumo energetico della tua famiglia.

 5 idee per risparmiare sulla bolletta elettrica

1) Installa un termostato intelligente;

2) Impianto geotermico di riscaldamento e raffrescamento;

3) Installazione di pannelli solari;

4) Installa un ventilatore da soffitta ad energia solare che raffresca la casa d’estate e la riscaldi d’inverno;

5) Installa uno scaldabagno alimentato a gas naturale o elettricità anziché a gas o petrolio.

Installa un termostato intelligente

Un termostato intelligente può aiutare a risparmiare denaro ed energia.

Le case moderne utilizzano una media di €1500 in costi di riscaldamento e raffrescamento all’anno.

Per ridurre questo costo e ridurre l’impronta di carbonio della tua casa, è importante investire in un termostato intelligente.

Un termostato intelligente è un dispositivo che regola la temperatura della casa per soddisfare le esigenze dei suoi occupanti. Lo fa imparando il comportamento del suo occupante e, nel tempo, apportando modifiche in modo da risparmiare più energia di un normale termostato.

Un termostato intelligente può essere controllato a distanza da uno smartphone o da un altro dispositivo. Ciò consente al proprietario della casa di regolare la temperatura della propria casa in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Impianto geotermico di riscaldamento e raffrescamento

I sistemi di riscaldamento e raffreddamento geotermici utilizzano l’energia naturale della terra del differenziale di temperatura per creare un equilibrio termico.

Alcuni dei vantaggi dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento geotermici sono:

  • Miglioramento dell’efficienza energetica
  • Minori costi di installazione
  • Ridotto impatto ambientale

Pannelli solari

I pannelli solari possono essere installati sui tetti o come strutture autonome. L’installazione più comune è la versione a tetto, con i pannelli installati ad angolo fisso rivolti a sud per massimizzare la produzione di energia oppure a sud-est o sud-ovest inclinati a 30-35°.

L’installazione di pannelli solari è un modo efficace per ridurre al minimo le bollette energetiche domestiche e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e l’inquinamento.

Ventilatore da soffitta ad energia solare

Un ventilatore da soffitta a energia solare è un ottimo modo per mantenere la casa confortevole tutto l’anno. Quando il clima inizia a diventare più caldo, accendendo il ventilatore si potrà ottenere un raffreddamento della casa rendendola più efficiente dal punto di vista energetico. In inverno, invece, aiuterà a riscaldare la casa riducendo i costi di riscaldamento!

Scaldabagno alimentato a gas naturale o elettricità

Il gas e il petrolio sono costosi oltre che inquinanti. Con uno scaldabagno elettrico è possibile risparmiare fino a €1000 all’anno in bollette. Più a lungo verrà utilizzato l’apparecchio maggiori saranno i risparmi mensili nel tempo. Inoltre, passando a uno scaldabagno elettrico, l’impronta di carbonio sarà notevolmente ridotta poiché non produce emissioni di combustibili fossili.

Conclusione: potenziare il futuro con le reti intelligenti e ridurre l’impronta di carbonio

Il futuro è un momento in cui dovremo risolvere molti problemi e affrontare sfide difficili. Il nostro obiettivo deve essere quello di potenziare  queste reti che ci consentiranno di ridurre l’impronta di carbonio e migliorare non solo la vita delle persone ma anche di salvaguardare l’ambiente. Questo deve essere fatto per noi stessi ma anche per quelli che popoleranno il pianeta dopo il nostro passaggio.