Loading...

CompraVerde.it Logo CompraVerde.it

Quali sono gli attrezzi per bonsai

Redazione Avatar

di Redazione

TITOLO

Gli attrezzi per bonsai sono fondamentali per prendersi cura della piantina, favorirne la crescita ed evitare problemi di qualsiasi tipo. La cura del bonsai è rilassante e questo tipo di pianta si sta diffondendo molto nell'ultimo periodo. Per questo, è fondamentale sapere quali attrezzi ed accessori acquistare per prendersi cura al meglio dei bonsai.

Attrezzi per bonsai: quali è necessario avere

Ci sono degli attrezzi per bonsai che sono fondamentali per curare al meglio queste piccole piante, che hanno uno scopo decorativo e sono anche di grande utilità per l'ambiente circostante. Innanzitutto, ovviamente, la cosa più necessaria in assoluto per queste piante è l'acqua. Per questo motivo il primo attrezzo utile è l'innaffiatoio.

Si può acquistare quello classico per la cura dei bonsai da esterno, mentre per quelli da interno, normalmente anche di dimensioni più ridotte, il più valido si è dimostrato l'innaffiatoio a palla.

Perché il bonsai resti in salute e mantenga la sua forma, è anche fondamentale dedicarsi ad una costante potatura. Perciò, un attrezzo che bisogna assolutamente avere sono le forbici per bonsai. Le forbici domestiche non possono essere usate in sostituzione, in quanto non sono abbastanza taglienti, possono rovinare i germogli e non sono specifiche per favorire la rimarginazione della 'ferita'.

Quali sono gli attrezzi per bonsai: la potatura

In merito alla potatura, è anche fondamentale occuparsi della rimozione dei rami. Le tronchesi concave per bonsai sono molto utili in questo e sono l'attrezzo più professionale in assoluto a questo scopo. Perciò non bisogna mai utilizzare dei rimedi fai da te o degli accessori non specifici per prendersi cura di queste piante. Un ramo di piccole dimensioni o un germoglio, invece, può esser rimosso con altri attrezzi specifici, le tronchesi convesse.

La testa rotonda lascia una rientranza nel legno di piccole dimensioni che favorisce la rimarginazione della ferita ed evita che ci siano cicatrici vistose nel bonsai che ovviamente peggiorerebbero il suo aspetto ed anche la sua salute. A volte la potatura non è sufficiente e per questo motivo si utilizzano i fili per bonsai, un altro accessorio fondamentale per la cura di queste piante.

Avvolgendo in maniera specifica il bonsai, gli si dà una direzione per la crescita e non c'è bisogno di modellarlo con forbici o altro. Bisogna acquistare fili appositi e poi le relative forbici, che ovviamente serviranno per evitare che il filo sia troppo lungo ed anche per poterlo riutilizzare varie volte all'occorrenza.

Redazione

Redazione