Loading...

CompraVerde.it Logo CompraVerde.it

Quali rimedi naturali per pulire la casa

Redazione Avatar

di Redazione

TITOLO

Ovviamente la pulizia della casa è fondamentale per tutti. È utile vivere in un ambiente pulito, non soltanto dal punto di vista estetico (una casa ordinata e pulita è sempre bella da vedere), ma anche per la propria salute. Sempre più persone però si avvicinano ai rimedi naturali per pulire le casa rinunciando all'uso di prodotti chimici e sintetici potenzialmente dannosi. Ecco quali sono.

Rimedi naturali per pulire la casa: i più diffusi

In genere nelle case è molto comune l'uso di detersivi, detergenti e tanti altri prodotti chimici del genere per ogni ambiente. Si usano per pulire le superfici, i pavimenti, la parte esterna dell'abitazione e molto altro.

Ad oggi le alternative sono molto presenti ed in tanti scelgono di utilizzare dei rimedi naturali per pulire la casa e senza fare uso di prodotti sintetici. Non c'è alcun dubbio che il rimedio naturale più utilizzato per pulire la casa è a base di bicarbonato di sodio. Questo prodotto ha un'azione disinfettante, sbiancante, elimina gli odori e si può utilizzare per i pavimenti, le superfici, per sgrassare e anche per la lavatrice.

Anche l'aceto di vino o aceto di mele è molto utilizzato in casa per le motivazioni più svariate. In genere si usa soprattutto per la pulizia dei vetri e delle superfici, dà un effetto brillante e di pulito.

Quali rimedi naturali utilizzare per pulire la casa: i consigli

Un altro ottimo detergente naturale, che ha la funzione di igienizzare ma anche di sbiancare ed eliminare il calcare, è l'acido citrico. Questa sostanza è contenuta nel succo di limone che si può utilizzare in tutte le circostanze.

Il sale da cucina è un altro disinfettante e scrostante. È ottimo soprattutto per la cucina e per rimuovere le incrostazioni dai fornelli, dal gas ed anche dalle pentole, senza fare ricorso a prodotti chimici per quegli oggetti che poi hanno stretto contatto con il cibo.

Il sapone di Marsiglia puro è uno dei rimedi naturali per pulire la casa più versatili per la pulizia tra le mura domestiche e si utilizza sempre nelle abitazioni che promuovono l'uso di detergenti ecologici. È sufficiente mescolarlo all'acqua calda per poterlo utilizzare in tutte le circostanze ed in ogni punto della casa. Va bene per i pavimenti, per le superfici ed anche per una pulizia approfondita dei bagni. Il percarbonato di sodio, invece, si utilizza contro le muffe o per la rimozione delle macchie sulle superfici di ogni tipo.

Redazione

Redazione