Idee originali per riciclare le bottiglie di plastica

idee per riciclare le bottiglie di plastica

L’elevata diffusione di prodotti in plastica è uno dei principali problemi alla base dell’inquinamento odierno; le microplastiche che ne derivano si disperdono facilmente nell’ambiente danneggiando gli ecosistemi.

La crescita economica e sociale degli ultimi anni è dovuta principalmente allo sviluppo tecnologico e alla conseguente corposità della produzione industriale. Grazie alle nuove metodologie le catene di montaggio sono molto più efficienti, mentre le filiere e i centri di produzione si moltiplicano vertiginosamente. Un commercio così ricco comporta una realizzazione corposa di prodotti in plastica, uno dei materiali più inquinanti e difficili da gestire. Nonostante le tecnologie per il riciclo siano sempre più performanti, l’urgenza di questa problematica è sempre più viva a causa di una scarsa informazione. Esistono infatti numerosi metodi per il riciclo della plastica che possono rivelarsi particolarmente utili sia per la quotidianità che per la lotta all’inquinamento.

Creare oggetti utili riciclando bottiglie di plastica

Sono innumerevoli gli oggetti che possono essere realizzati riciclando bottiglie di plastica.

Molte persone ignorano quanto possa essere utile e funzionale dare una nuova vita ad oggetti che altrimenti sarebbero da buttare. Ad esempio, le bottiglie di plastica usate possono essere uno spunto creativo dalla discreta varietà. Con un po’ di fantasia ed inventiva possono essere realizzati dei graziosi contenitori per oggetti di piccole dimensioni, magari aiutandosi con strumenti per la pittura o con utensili per creare forme stravaganti. Allo stesso modo, tagliando varie porzioni di bottiglia è possibile creare dei veri e propri vasetti per i fiori, o addirittura le classiche formine per biscotti biscotti e dolci. Inoltre, sfruttando la parte superiore, è possibile realizzare imbuti da cucina utilizzabili per le diverse necessità culinarie. Infine, un’altra idea particolare è quella di utilizzarle per la realizzazione di vere e proprie scope per esterni; basterà semplicemente tagliare la bottiglia a metà ed effettuare piccoli tagli ad una delle due estremità. In questo modo, attaccandola ad un supporto in legno si potrà contare su un oggetto decisamente utile.

Creare decorazioni con bottiglie di plastica

Un’idea innovativa è quella di utilizzare le bottiglie di plastica per realizzare creazioni simpatiche per abbellire gli ambienti domestici.

La conformazione delle bottiglie di plastica offre una varietà di idee simpatiche e originali per quanto riguarda il riciclo, in merito agli usi più disparati. Con un po’ di fantasia è possibile utilizzare questi prodotti per realizzare oggetti d’arredo e decorazioni per svariate tipologie di occasioni. Munendosi unicamente di pochi attrezzi come colori, forbici ed utensili simili, sarà semplice realizzare piccoli ornamenti per feste di compleanno e altre occasioni speciali. Dai centrotavola alle cornici per foto, passando per semplici sagome per abbellire le mura della propria casa o di una stanza.

Perché è davvero importante ridurre al minimo la dispersione di plastica nell’ambiente

Le attività di riciclo sono un modo diretto ed efficace per contrastare la crescita dell’inquinamento che sta drasticamente rovinando il nostro pianeta.

Il rischio ambientale e l’impatto negativo derivante dalla diffusione di microplastiche nell’ambiente è una questione più che attuale e seria. Il minimo che si possa fare è quello di dimostrarsi responsabili nei confronti del riciclo di materiali come la plastica e di cercare di ridurne al minimo la diffusione. In questo modo, sarà più semplice controllare i vari processi di smaltimento, tenendo conto dei tempi estremamente luoghi che i materiali plastici impiegano per dissolversi nell’ambiente circostante.