Come gli orti urbani possono aiutare l'ambiente
di Redazione
L'ambiente è molto importante e bisogna prendersi cura dell'ecosistema e di tutti gli aspetti che lo riguardano. Soprattutto al giorno d'oggi, l'inquinamento e i problemi che riguardano l'ambiente sono molto presenti ma per fortuna anche più sentiti. Gli orti urbani possono essere un valido aiuto per l'ambiente e possono offrire dei vantaggi significativi.
Orti urbani: cosa sono
Innanzitutto, è fondamentale capire come funzionano gli orti urbani prima di capire per quale motivo possano essere molto utili a creare condizioni più favorevoli per l'ambiente circostante.
Gli orti urbani sono degli spazi in città che vengono dedicati soltanto alla coltivazione del verde e degli alberi, ed in alcuni casi anche di alcune tipologie di piante. Per questo motivo, attorno agli orti urbani non devono essere presenti costruzioni o abitazioni di nessun tipo, in quanto non deve esserci nessuna forma di contaminazione.
Nell'Ottocento gli orti urbani si sono già diffusi e non sono soltanto una tendenza del presente. Infatti coloro che si trasferivano in città volevano mantenere una tradizione contadina e allo stesso tempo desideravano continuare a trarre vantaggi dalla coltivazione e dalla presenza del verde. Gli orti urbani, al giorno d'oggi, consentono anche solo con 10 o 20 metri quadri di terreno, di generare il fabbisogno di verdura necessario per una persona in un anno.
Quali sono i vantaggi per l'ambiente degli orti urbani
Gli , al giorno d'oggi, sono fondamentali per l'ambiente e sono molto utili sotto vari punti di vista. Innanzitutto sono utili per promuovere la biodiversità in un ambiente come quello cittadino in cui la flora e la fauna sono molto scarse. Inoltre favoriscono la formazione di un microclima equilibrato, proprio perché spesso il rapporto tra costruzioni urbane e aree verdi è completamente sbilanciato. Gli orti urbani aiutano l'ambiente semplicemente per una maggiore presenza di verde, per via di una maggiore presenza di ossigeno derivata dalle piante che così può diffondersi in città più facilmente.
Gli orti possono essere anche utili per promuovere l'educazione ecologica.
Infatti, gli orti urbani possono essere anche visitati dai bambini o semplicemente da coloro che si avvicinano a questo mondo. Al contempo, tali orti promuovono l'agricoltura biologica senza pesticidi e consentono quindi l'aumento del consumo di frutta e verdura a chilometro zero. Si tratta di un modo indiretto per combattere l'inquinamento e perciò sono tanti i vantaggi che riguardano direttamente l'ambiente. In alcuni casi gli orti urbani possono diventare anche orti sociali e favorire l'inclusione.
Articolo Precedente
Come si cura il Tagete
Articolo Successivo
Cos'è l'idroponica
Redazione