Loading...

CompraVerde.it Logo CompraVerde.it

Casa ecosostenibile: cosa significa

Redazione Avatar

di Redazione

TITOLO

Le case ecosostenibili sono la nuova frontiera dell'edilizia in un periodo nel quale si presta sempre più attenzione all'ambiente e alla tematica green. Questo genere di case sono costruite con una grande attenzione per l'ecologia, attraverso l'uso di materiali ecosostenibili, che comprendono anche l'arredamento ed una buona efficacia energetica. Ecco che cosa c'è da sapere.

Casa ecosostenibile: che cosa vuol dire

Casa ecosostenibile, come si intuisce dal nome, è una casa costruita nel rispetto dell'ambiente e della sostenibilità.

Queste case sono preparate rispettando i principi della nuova bioedilizia, che prevede proprio un'attenzione particolare all'ecologia. Tali case vengono costruite con una grande attenzione agli sprechi, per evitare di creare danni all'ambiente, ed utilizzando materiali adeguati così come l'arredamento.

Una grande attrazione viene dedicata anche all'efficienza energetica, che deve essere di un livello alto per evitare un eccessivo consumo di energia e relativi sprechi nel momento in cui la casa verrà abitata. Le case ecosostenibili devono essere composte da infissi e materiali sostenibili, ed al contempo vengono privilegiati gli elettrodomestici intelligenti e l'illuminazione smart.

Il tutto in questo modo è più facile da controllare anche a distanza e si evitano problemi come, ad esempio, elettrodomestici accesi quando non servono o luci di casa.

Quali materiali servono per una casa ecosostenibile

Chi vuole far ristrutturare o costruire una casa in maniera tale che sia ecosostenibile, deve tenere presente delle idee molto chiare. Ad esempio, per dipingere gli interni non vengono utilizzate le vernici, che possono essere tendenzialmente dannose per l'ambiente.

Al posto delle vernici e delle colle, vengono utilizzate le resine vegetali. Per isolare le stanze, sono stati riportati in vita materiali come il cotone, il sughero o la cellulosa. Il legno è invece uno dei materiali più utilizzati per la ristrutturazione interna e per le aree della casa come possono essere dei pavimenti o parti del genere. L'architettura naturale, conosciuta anche come bioarchitettura, sta utilizzando elementi che prima non erano più in auge nelle case moderne.

Vengono privilegiati materiali come la paglia, l'argilla, la canapa e la calce. Le case ad ogni modo sono resistenti e rispettano tutti i criteri antisismici in ogni caso. Ad ogni modo, come indicazione generale per chi vuole ristrutturare la propria abitazione utilizzando materiali sostenibili, è necessario verificare i prodotti abbiano la certificazione LEED. Tale certificazione conferma che i materiali non siano dannosi per l'ambiente e che siano ad impatto zero.

Articolo Precedente

Che cos'è l'orienteering

Articolo Successivo

Come si cura il Tagete

Redazione

Redazione