Il bonsai Carmona: Un esemplare raro e misterioso delle Ande
di Redazione
28/09/2022
In natura, il maestoso albero sudamericano noto come bonsai Carmona cresce sulle Ande, a un'altitudine compresa tra i 4.500 e i 7.000 metri sul livello del mare. Qui prospera in condizioni difficili: gelate e nevicate frequenti, stagione di crescita breve con temperature fresche e piogge abbondanti. Il tronco massiccio e i rami nodosi del bonsai Carmona offrono un contrasto sorprendente con la sua piccola statura. È anche uno dei bonsai più costosi oggi sul mercato: in alcuni casi viene venduto a 50.000 dollari. Diamo un'occhiata da vicino a questo incredibile esemplare...
Origini e coltivazione
Il bonsai Carmona è originario delle valli andine dell'Ecuador. Il terreno è roccioso e secco, con una breve stagione di crescita che va da ottobre a marzo. L'habitat naturale della pianta è caratterizzato da condizioni climatiche estreme e da frequenti gelate. Il bonsai Carmona è una specie di albero chiamato "Bursera" con il nome botanico di "Carmona reticulata". La specie è caratterizzata da un tronco massiccio e da rami nodosi. L'albero è relativamente piccolo, con foglie piccole e dure. I frutti sono piccoli e di colore giallo-marrone e hanno un caratteristico odore e sapore fruttato. Il bonsai di Carmona è un esemplare a crescita lenta; ci vogliono diversi decenni prima che possa essere utilizzato come bonsai.
Bonsai Carmona: cura e manutenzione
Come altri bonsai, il bonsai Carmona viene coltivato come albero estetico in miniatura mediante potature, rinvasi e acconciature. Generalmente viene coltivato in un vaso poco profondo e collocato su un vassoio di legno o ceramica, oppure su un supporto di legno. Il bonsai Carmona ha bisogno di molta luce, quindi dovrebbe essere collocato vicino a una finestra. Il bonsai Carmona ama l'umidità elevata, quindi deve essere annaffiato spesso. Ha anche bisogno di concimazioni regolari e di un regime alimentare equilibrato. Le foglie della pianta devono essere spruzzate con acqua per mantenerle idratate. Il bonsai Carmona ama essere annaffiato dal basso, quindi non deve essere posizionato su una superficie che trattenga l'acqua. Dovrebbe inoltre essere piantato in un terreno che dreni liberamente.
Il bonsai Carmona è un bonsai autentico?
Il bonsai Carmona è il bonsai più costoso e pregiato del mondo. Sebbene sia certamente un esemplare squisito, alcuni appassionati di bonsai hanno delle riserve sulla sua autenticità. Alcuni sostengono che il bonsai Carmona non sia un vero bonsai, ma piuttosto un albero nano coltivato in un contenitore. I motivi di questo sospetto sono molteplici. Uno di questi è che nessuno sa veramente da dove provenga il bonsai Carmona. Non esistono testimonianze di questo albero in natura. L'unica prova dell'esistenza del bonsai Carmona sono alcune fotografie di questo albero in vaso e alcuni esemplari in mani private. Se è vero che il bonsai Carmona non ha mai ricevuto una designazione formale di bonsai da parte di un'organizzazione riconosciuta, ci sono molti altri bonsai che non sono riconosciuti da nessuna organizzazione autentica.
Come prendersi cura di un bonsai Carmona
Come gli altri bonsai, il bonsai Carmona ha bisogno di molta luce e acqua e deve essere concimato regolarmente. Si dovrebbe anche potare il bonsai Carmona regolarmente per mantenerlo in salute, e dovrebbe essere rinvasato una volta all'anno. I bonsai in generale non richiedono molta manutenzione. Ma il bonsai Carmona ha bisogno di alcune considerazioni speciali: - Posizionare l'albero vicino a una finestra. - Innaffiare spesso la pianta. - Concimare regolarmente l'albero. - Potare regolarmente l'albero. - Rinvasare l'albero una volta all'anno.
Conclusione
Il bonsai Carmona è un albero resistente e adattabile, ed è adatto alla coltivazione in interni. Come altri bonsai, ama molta luce e acqua e deve essere concimato regolarmente. È necessario potare regolarmente il bonsai Carmona per mantenerlo in salute e rinvasarlo una volta all'anno. Come gli altri bonsai, il bonsai Carmona ha bisogno di molta luce e acqua e deve essere concimato regolarmente. Il bonsai Carmona va inoltre potato regolarmente per mantenerlo in salute e va rinvasato una volta all'anno. Il bonsai Carmona è una delle specie più rare e affascinanti del mondo e questo albero straordinario merita sicuramente di essere visitato. Che siate appassionati di bonsai o semplicemente curiosi di queste piante esotiche, il bonsai Carmona merita sicuramente una visita.
Articolo Precedente
5 modi per produrre energia GRATIS per la vostra casa
Articolo Successivo
7 consigli per curare i bonsai appena trapiantati
Redazione
Articoli Correlati
Come e quando piantare un albero da frutto
01/12/2021