Vai al contenuto

Le cause della deforestazione e come prevenirla

deforestazione

Le foreste sono importanti per l’ambiente e forniscono un habitat per molte specie animali, piante e insetti. La deforestazione delle foreste rappresenta un serio problema che porta alla perdita di biodiversità. Si stima che il mondo perda circa un acro e mezzo di foresta pluviale al secondo. Ciò significa che in un solo anno si perde l’equivalente di tre campi da calcio.

Le cause della deforestazione non sono completamente comprese e variano da regione a regione e da paese a paese, ma vi sono una serie di fattori che vi contribuiscono. In alcuni paesi, la deforestazione è dovuta all’esaurimento delle risorse naturali come minerali, petrolio e gas. Altri paesi hanno una forte domanda di prodotti agricoli che porta allo sgombero delle terre a fini agricoli. In alcune regioni, le società di disboscamento abbattono le foreste per la produzione di legname o per nuovi terreni agricoli.

Al fine di combattere le cause della deforestazione oggi, è importante capire cosa comporta ciascuna causa in modo da poter trovare una soluzione adeguata che funzioni in qualsiasi situazione.

Le cause della deforestazione

La deforestazione è il processo di abbattimento degli alberi in un’area boschiva. In genere viene fatto allo scopo di bonificare il terreno per un uso specifico, come creare fattorie o raccogliere legname.

La deforestazione può essere classificata in due grandi categorie: deforestazione “agricola” e “commerciale”. La deforestazione commerciale si riferisce alla deforestazione che si verifica quando un’azienda taglia alberi per raccogliere legname, mentre la deforestazione agricola si riferisce alla deforestazione che si verifica quando gli agricoltori abbattono alberi per coltivare colture su terreni appena sgomberati.

Prevenire la deforestazione

La deforestazione è la rimozione di alberi da terreni che potrebbero essere utilizzati per altri scopi. È un importante contributo al riscaldamento globale e al cambiamento climatico. La deforestazione distrugge anche gli habitat degli animali e può portare all’erosione del suolo, che a sua volta porta all’inquinamento delle acque. Ci sono molti modi per prevenire la deforestazione. Un modo è combattere gli incendi boschivi con squadre antincendio, che spesso sono collocate in aree soggette ad alto rischio di incendi boschivi. Un’altra strategia consiste nel piantare più alberi, attraverso la rigenerazione naturale o attraverso progetti di piantumazione di alberi che prevedono la piantumazione di nuovi alberi in aree disboscate.